Quadrato nero. Due lezioni sulla letteratura

Siamo lieti di presentare il libro di Quadrato nero. Due lezioni sulla letteratura, scritto da Max Frisch. Scaricate il libro di Quadrato nero. Due lezioni sulla letteratura in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Max Frisch
ISBN
9788861651210
DATA
2012
Secchiarapita.it Quadrato nero. Due lezioni sulla letteratura Image

DESCRIZIONE

Per la prima volta tradotte in Italia le conferenze americane sulla letteratura di uno degli scrittori più rappresentativi del Novecento europeo: Max Frisch. "Quadrato nero" è il documento testamentario che sintetizza la sua poetica di uomo e di intellettuale. L'autore di "Homo faber" indica, in questi fogli, la sua idea di arte come contro posizione al potere. L'umanesimo vissuto da Frisch è una necessaria autodifesa, un regime di metabolizzazione dell'esperienza naturale e dei processi storici in cui vive.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Il volo di Kazimir Malevic - Rai Scuola

Nel 1926 Kandinsky porta alla luce due capolavori, il suo libro sulla teoria della pittura: Punto, linea, superficie, in Italia edito da Adelphi e questo capolavoro dell'astrattismo, Accento in rosa.Questo quadro fu realizzato nel 1926, mentre Kandinsky insegnava al Bauhaus di Dessau. Il dipinto rappresenta una sorta di sintesi e di analisi della pittura astratta.

Quadrato nero - Wikipedia

La connessione profonda tra colore e letteratura è stata appunto approfondita attraverso i due colori scelti in opere di diversa natura e intonazione, in primo luogo nei rapporti riguardanti la società, con riferimento a Il rosso e il nero, di Stendhal, dove il rosso della divisa militare e il nero della tonaca talare diventano emblemi della ...