L' esclusa

Leggi il libro di L' esclusa direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' esclusa in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Luigi Pirandello
ISBN
9788811365051
DATA
2005
Secchiarapita.it L' esclusa Image

DESCRIZIONE

Primo romanzo di Pirandello, "L'esclusa" vive ancora di una sensibilità naturalistica, ma permeata da un gusto del derisorio e del grottesco che avrà importanti sviluppi nella narrativa e nel teatro successivi. La vicenda di Marta, sposa ripudiata per un sospetto di adulterio e perdonata quando l'adulterio viene realmente consumato è, secondo i propositi dell'autore, pretesto per sfiorare il tragico "mantenendo gli occhi asciutti dell'umorista". Il gioco ambiguo del paradosso, cifra peculiare della "filosofia" pirandelliana, istituisce una circolarità che tende a negare il percorso normale e, ingannando le aspettative del lettore, riconduce la storia al suo inizio: come se nulla fosse successo.

SCARICARE LEGGI ONLINE

L'esclusa: i pregiudizi della società secondo Pirandello

In altre parole, chi entra in questa spirale viene escluso perché non si conforma ai doveri e ai valori che la società di appartenenza ha elaborato e che non si possono mutare senza conseguenze per sé e per la propria famiglia. È questo il destino di Marta Ajala, la protagonista del primo romanzo di Luigi Pirandello, "L'esclusa".

L'esclusa (1980) - MYmovies.it

DVD | L'esclusa Uscita in DVD. È disponibile in tutti i negozi il dvd L'esclusa di Piero Schivazappa con Scilla Gabel, Silvano Tranquilli, Arnoldo Foà. Distribuito da Rai Cinema - 01 Distribution. Su internet L' esclusa è acquistabile direttamente on-line su IBS.