Colletti sporchi

Leggi il libro di Colletti sporchi direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Colletti sporchi in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
none
ISBN
9788817026345
DATA
2008
Secchiarapita.it Colletti sporchi Image

DESCRIZIONE

Il 'white collar crime' è un reato inafferrabile, eppure molto pericoloso per la democrazia perché corrompe il tessuto dei nostri rapporti sociali, dell'economia, del lavoro. Per smontarne i meccanismi, Pinotti e Tescaroli attraversano la storia più oscura del nostro Paese, raccontandone le vicende e interrogando la memoria dei protagonisti. In questa intensa ricostruzione, le voci di grandi magistrati, tra cui Caselli, Ingroia, Di Matteo, Petralia, Gratteri, si intrecciano alle parole dei collaboratori di giustizia, da Buscetta a Brusca a Cancemi. Alle riflessioni dell'economista Loretta Napoleoni fanno da contrappunto il pensiero del banchiere Giovanni Bazoli e del direttore di "Foreign Policy" Moisés Naim. Il quadro che ne emerge è inquietante: è nella zona grigia il vero terreno della lotta per la legalità.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Colletti sporchi - Pinotti, Ferruccio - Tescaroli, Luca ...

Download immediato per Colletti sporchi, E-book di Pinotti Ferruccio, Tescaroli Luca, pubblicato da BUR. Disponibile in PDF, EPUB. Acquistalo su Libreria Universitaria!

Colletti sporchi | Luca Tescaroli e Ferruccio Pinotti ...

La locuzione colletti bianchi (dalla lingua inglese white-collar worker), identifica quei lavoratori che svolgono mansioni meno fisiche, ma spesso più remunerate rispetto ai colletti blu che svolgono il lavoro manuale. Infatti le camicie bianche si sporcano facilmente e quindi distinguono i lavoratori che "non si sporcano le mani". L'espressione è attribuita a Upton Sinclair, uno scrittore ...