Fatica sprecata. Perché la scuola oggi non funziona

Leggi il libro di Fatica sprecata. Perché la scuola oggi non funziona direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Fatica sprecata. Perché la scuola oggi non funziona in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Frank Furedi
ISBN
9788834320242
DATA
2012
Secchiarapita.it Fatica sprecata. Perché la scuola oggi non funziona Image

DESCRIZIONE

Che oggi la scuola sia in grave difficoltà è un'evidenza sotto gli occhi di tutti. Eppure mai come adesso ci si è preoccupati tanto dell'istruzione e si sono spese tante risorse e riposte tante aspettative in essa. Si è insomma di fronte a quello che Frank Furedi chiama "il paradosso dell'istruzione": mentre investiamo sempre di più nell'insegnamento, e sempre di più vorremmo ricavarne, le nostre scuole chiedono sempre meno agli studenti. Basse aspettative nei confronti dei ragazzi, la tendenza a infantilizzarli attraverso una forte psicologizzazione del rapporto educativo e un infinito maternage, la ricerca ossessiva delle loro motivazioni, il declinare dell'autorità degli adulti producono l'esatto contrario di ciò a cui l'istruzione dovrebbe mirare, cioè la formazione di persone autonome, critiche, capaci di una propria visione del mondo. La tesi controcorrente di Furedi è che l'istruzione è importante per se stessa, per i contenuti che veicola. Apprendere le conoscenze e le scoperte frutto di esperienze fatte da altri, in luoghi anche remoti e in situazioni storiche diverse da quelle cui sono abituati, permette ai giovani di sviluppare le imprescindibili capacità di pensare, conoscere, immaginare, osservare, giudicare, interrogare.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Frank Furedi "Fatica sprecata. Perché la scuola oggi non ...

Fatica sprecata. Perché la scuola oggi non funziona è un libro di Frank Furedi pubblicato da Vita e Pensiero nella collana Transizioni: acquista su IBS a 17.58€!

Gruppo Di Firenze: Perché Si Studia Quello Che Si Studia

La si evita perché richiede fatica Giornata della Terra: tra globalizzazione e alimentazione Alloggi, scuole, negozi per 500.000 persone, ma non ci abita nessuno Dopo la COVID-19, un'epidemia di ricadute psicologiche Prezzo del petrolio negativo: che significa?