L' «extraterritorialità» nel Trattato del Laterano

L' «extraterritorialità» nel Trattato del Laterano PDF. L' «extraterritorialità» nel Trattato del Laterano ePUB. L' «extraterritorialità» nel Trattato del Laterano MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di L' «extraterritorialità» nel Trattato del Laterano su secchiarapita.it.
AUTORE
Giuseppe Dalla Torre
ISBN
9788892101517
DATA
2016
Secchiarapita.it L' «extraterritorialità» nel Trattato del Laterano Image

DESCRIZIONE

Delle garanzie contenute nel Trattato 11 febbraio 1929 tra l'Italia e la Santa Sede, quella di cui all' art. 15 e relativa al cosiddetto privilegio dell"'extraterritorialità" costituisce, a ben vedere, una delle più trascurate dalla dottrina. In effetti pochissimi sono gli scritti che, da un punto di vista internazionalistico e soprattutto ecclesiasticistico, si sono occupati della questione. La cosa non può non sorprendere, per ragioni di carattere diverso. Innanzitutto per il fatto che la disposizione in esame costituisce una delle più originali soluzioni date dal Trattato del Laterano all'annoso problema costituito dalla Questione romana, ben al di là della soluzione territoriale posta con la costituzione dello Stato della Città del Vaticano. Questa era in qualche modo scontata: ad essa mirava, nei lunghi decenni del doloroso dissidio, la Santa Sede, quale atto idoneo a garantire l'interesse ad un superamento della Questione romana con strumenti internazionalistici, ma ad opera esclusivamente italiana; un interesse che al contempo coincideva con il riconoscimento di una soggettività internazionale della Santa Sede, che era ovviamente preesistente all'auspicata restaurazione di una sovranità territoriale, ma che veniva rafforzata dalla costituzione di un novello Stato pontificio in un'età in cui non si conoscevano ancora soggetti di diritto internazionale carenti del carattere della statualità.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Lezioni di diritto ecclesiastico libro, Dalla Torre ...

TRATTATO FRA LA SANTA SEDE E L'ITALIA. CONCORDATO FRA LA SANTA SEDE E L'ITALIA. PROCESSO VERBALE DELLO SCAMBIO DELLE RATIFICHE, 7 giugno 1929 (Il Trattato fra la Santa Sede e l'Italia sottoscritto l'11 febbraio 1929 fu pubblicato negli Acta Apostolicae Sedis n. 6 del 7 giugno 1929. Esso è corredato dei seguenti quattro Allegati: Pianta del territorio dello Stato della Città del Vaticano ...

L' «extraterritorialità» nel Trattato del Laterano ...

Delle garanzie contenute nel Trattato 11 febbraio 1929 tra l'Italia e la Santa Sede, quella di cui all' art. 15 e relativa al cosiddetto privilegio dell"'extraterritorialità" costituisce, a ben vedere, una delle più trascurate dalla dottrina.