Croazia. Storia nazionale e vocazione europea

Leggi il libro di Croazia. Storia nazionale e vocazione europea direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Croazia. Storia nazionale e vocazione europea in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
none
ISBN
9788895324036
DATA
2008
Secchiarapita.it Croazia. Storia nazionale e vocazione europea Image

DESCRIZIONE

Da provincia romana ad avamposto bizantino, da banato ungherese a stato croato indipendente: nel corso del lungo Medioevo, sotto la dominazione asburgica nell'età moderna, nel risorgimento nazionale ottocentesco e poi nel tumultuoso XX secolo, il paesaggio storico della Croazia ha accumulato una stratificazione storica che non ha uguali nel panorama della nuova Europa. Questa storia della Croazia, la prima pubblicata in lingua italiana, parte dalle origini medioevali e culmina nei recenti, drammatici sviluppi della dissoluzione della Jugoslavia e della costruzione di un nuovo Stato, delineando il profilo di un paese che si prepara al giorno dell'adesione all'UE, quando saranno finalmente riunite, senza più frontiere, le due sponde del mare Adriatico.

SCARICARE LEGGI

Croazia: storia nazionale e vocazione europea - Ludwig ...

S/paesati: Family Meals e Croazia, storia nazionale e vocazione europea. Associazioni. S/paesati: Family Meals e Croazia, storia nazionale e vocazione europea. 12 Novembre 2013. laura. No Comments. S\paesati due appuntamenti di grande attualità che raccontano la Croazia.

Croazia. Storia nazionale e vocazione europea - Ludwig ...

Oggi la Croazia, prima a proclamarsi fedele all'Impero Asburgico (1527) e poi a rivendicare l'autonomia della nazione croata nel conflitto delle nazionalità che portò al crollo dell'Austria-Ungheria, si interroga sulla sua nuova identità che la vede vicina all'Europa ma fieramente consapevole di una storia nazionale secolare.