Vite parallele. Pericle e Fabio Massimo. Testo greco a fronte

Leggi il libro di Vite parallele. Pericle e Fabio Massimo. Testo greco a fronte direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Vite parallele. Pericle e Fabio Massimo. Testo greco a fronte in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Plutarco
ISBN
9788817167727
DATA
1991
Secchiarapita.it Vite parallele. Pericle e Fabio Massimo. Testo greco a fronte Image

DESCRIZIONE

Quale affinità lega Pericle, il campione della democrazia imperialista ateniese, a Quinto Fabio Massimo, il dittatore romano che sfiancò Annibale con la tattica della guerriglia? Difficilmente si potrebbero pensare due vite più diverse tra loro. Eppure, proprio un simile accostamento aiuta a capire il progetto che sta alla base delle "Vite". Perché a interessare Plutarco non sono tanto le vicende, pubbliche e private, dei personaggi che descrive, quanto il carattere e le qualità morali che rendono le loro vite eccezionali e degne di essere ricordate, meditate e imitate. Ed è in questo ambito che si rivela, al di là del differente contesto storico, l'affinità profonda tra il creatore della potenza di Atene e il salvatore di Roma. Questa edizione è accompagnata dal saggio "Plutarco biografo" di Ulrich von Wilamowitz-Moellendorff, tradotto per la prima volta in italiano.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Vite parallele. Pericle e Fabio Massimo. Testo greco a ...

Le migliori offerte per Vite parallele. Pericle e Fabio Massimo. Testo greco a fronte - Plutarco sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

Vite parallele. Pericle e Fabio Massimo. Testo greco a ...

Nel presente volume sono raccolte le vite di Pericle e Quinto Fabio Massimo, grandi condottieri che guidarono Atene e Roma in tempi di crisi, ma anche le biografie di personaggi come Alcibiade e Gaio Marcio Coriolano, eroi negativi destinati a morire lontano dalla patria, nonostante le loro imprese.