Manuale di finanza per le aziende e le amministrazioni pubbliche

Leggi il libro di Manuale di finanza per le aziende e le amministrazioni pubbliche direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Manuale di finanza per le aziende e le amministrazioni pubbliche in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Fabio Amatucci,Veronica Vecchi
ISBN
9788823842700
DATA
2010
Secchiarapita.it Manuale di finanza per le aziende e le amministrazioni pubbliche Image

DESCRIZIONE

Nel corso degli ultimi anni le strategie, le modalità e gli strumenti di gestione finanziaria delle amministrazioni pubbliche italiane si sono profondamente modificati, per effetto della brusca riduzione dei trasferimenti centrali e dei vincoli imposti dal rispetto del Patto di Stabilità. Il libro analizza i principali temi legati alla gestione della funzione finanza nelle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento agli enti locali. Dopo una prima panoramica della funzione finanza nell'azienda pubblica, si analizzano: le evoluzioni del Patto di Stabilità Interno; gli strumenti di finanziamento per gli investimenti (quelli tradizionali e quelli più strutturati, con l'impiego di capitali privati attraverso le Public Private Partnership); gli strumenti per la gestione attiva del debito con particolare riferimento agli strumenti derivati e quelli per la valorizzazione del patrimonio immobiliare; infine, le modalità per una gestione strategica dei finanziamenti comunitari. Il manuale propone, poi, un sistema articolato di valutazioni finanziarie a supporto delle scelte di fattibilità, finanziabilità, convenienza e sostenibilità degli investimenti.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Libro Manuale di finanza innovativa per le amministrazioni ...

La Contabilità di Stato e degli enti pubblici negli ultimi decenni è stata sottoposta a continue, e spesso consistenti, revisioni; ciò soprattutto perché il nostro Paese, in quanto membro dell'Unione europea, è chiamato "a tenere i conti in ordine" e a rispettare precisi parametri economici (livello del debito pubblico, rapporto deficit/PIL, rapporto debito/PIL…).

PDF Contabilità e finanza pubblica www.moduli.maggioli

Corso di laurea magistrale in Economia e diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni (EDIPA) Classi di laurea magistrale 77 - Scienze economico-aziendali e 63 - Scienze delle pubbliche amministrazioni (corso interclasse) Il corso di laurea magistrale si svolge presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Reggio Emilia.