La direzione della cura. Psicoanalisi e filosofia

Siamo lieti di presentare il libro di La direzione della cura. Psicoanalisi e filosofia, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di La direzione della cura. Psicoanalisi e filosofia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN
9788898722525
DATA
2017
Secchiarapita.it La direzione della cura. Psicoanalisi e filosofia Image

DESCRIZIONE

Come inizia e come finisce un'analisi? Che cosa è un sintomo? Come intendere e maneggiare il transfert? Che cosa è un atto? Chi lo compie? A partire dal testo di Jacques Lacan "La direzione della cura" e i principi del suo potere, filosofi e psicoanalisti si confrontano su alcune questioni fondamentali della pratica e della teoria psicoanalitica che necessitano, oggi più che mai, di essere rimaneggiate e attualizzate, in qualche modo persino forzate, verso una determinata direzione: quella del reale. Il presente volume, oltre a perseguire e realizzare questo compito, apre a una domanda di carattere più generale sulla direzione, la cura e il potere: quale percorso intraprendere oggi in psicoanalisi e in filosofia, nelle nostre esistenze singolari e collettive?

SCARICARE LEGGI ONLINE

La Direzione Della Cura. Psicoanalisi E Filosofia ...

Luigina Mortari insegna Epistemologia della ricerca qualitativa presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Verona e Fenomenologia della cura presso il dipartimento di Scienze umane della stessa università.Nelle nostre edizioni ha pubblicato A scuola di libertà (2008), Filosofia della cura (2015), La sapienza del cuore (2017) e Aver cura di sé (2019).

La direzione della cura. Psicoanalisi e filosofia

della cura. Psicoanalisi e filosofia, ve n'è una metodologicamente decisiva: su cosa psicoanalisi e filosofia convergono, e perché? Alla questione ormai secolare, ma tornata prepotentemente in auge negli ultimi anni, sembra voler rispondere già il titolo: nel mettere in risalto la direzione della cura, filosofia e psicoanalisi si