Credere per scommessa. La sfida di Pascal tra matematica e fede

Siamo lieti di presentare il libro di Credere per scommessa. La sfida di Pascal tra matematica e fede, scritto da Roberto Giovanni Timossi. Scaricate il libro di Credere per scommessa. La sfida di Pascal tra matematica e fede in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Roberto Giovanni Timossi
ISBN
9788821112010
DATA
2018
Secchiarapita.it Credere per scommessa. La sfida di Pascal tra matematica e fede Image

DESCRIZIONE

Un particolare tipo di scommessa, del tutto unico nella storia del pensiero dalle origini ai giorni nostri, è al centro di questo saggio di Roberto Giovanni Timossi, filosofo impegnato nel confronto tra filosofia, teologia, religione e scienza. Si tratta del pari di Blaise Pascal, ovvero del tentativo di un credente di estendere il sistema della scommessa al campo della fede per orientare gli indecisi o i dubbiosi verso la conversione alle verità cristiane. Emergono così il dato di ragionevolezza della fede e il punto in cui la teoria scientifica incontra il livello più profondamente esistenziale di ogni uomo.

SCARICARE LEGGI

Amazon.it:Recensioni clienti: Credere per scommessa: La ...

"Credere per scommessa. La sfida di Pascal tra matematica e fede", il nuovo saggio di Timossi. di Claudio Cabona. Il tentativo di un credente di estendere il sistema della scommessa al campo della fede per orientare gli indecisi

Credere per scommessa. La sfida di Pascal tra matematica e ...

Nella prima parte del libro l'A., con lo scopo di inquadrare il tema della "scommessa" di Pascal nel giusto contesto, descrive la personalità del filosofo e l'ambiente sociale e culturale del suo tempo. Secondo Timossi, i maggiori errori interpretativi dell'argomentazione di Pascal derivano proprio dalla sua decontestatualizzazione.