Cucina e convivialità italiana nel Cinquecento

Siamo lieti di presentare il libro di Cucina e convivialità italiana nel Cinquecento, scritto da Claudio Benporat. Scaricate il libro di Cucina e convivialità italiana nel Cinquecento in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Claudio Benporat
ISBN
9788822256669
DATA
2007
Secchiarapita.it Cucina e convivialità italiana nel Cinquecento Image

DESCRIZIONE

Con il passaggio dal Quattrocento al Cinquecento matura in Italia una nuova sensibilità gastronomica che, superati i modelli degli autori classici, si ispira a una rinnovata visione sociale e culturale alla ricerca di inediti modelli funzionali ed estetici. Sono gli anni in cui nasce la 'nuova cucina italiana' libera da ogni vincolo dietetico o credo religioso del passato, che attinge dal secolare patrimonio alimentare delle nostre regioni e non più da modelli stereotipi derivati da culture straniere. È il secolo di Messisbugo, Romoli, Scappi, massimi interpreti di una manualità complessa e raffinata che prende forma in una serie di ricettari frutto dell'esperienza maturata presso le più importanti corti italiane. negli stessi anni si perfeziona la cerimonia del convito, evento mediatico che coinvolge tutta l'organizzazione cortese articolata in un contesto di funzioni sempre più complesso. un nutrito stuolo di scalchi, trincianti, coppieri, bottiglieri anima la scena dove si svolge l'evento, spettacolo mirabile, unico per lusso, fasto ed eleganza, immagine della magnificenza del Signore, della sua ricchezza, del suo ruolo istituzionale o politico.

SCARICARE LEGGI

Cucina e convivialità italiana del Cinquecento (eBook ...

Scopri Cucina e convivialità italiana nel Cinquecento di Benporat, Claudio: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Cucina e convivialità italiana del Cinquecento - L.S. Olschki

Cucina e convivialità italiana nel Cinquecento, Libro di Claudio Benporat. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Olschki, collana Biblioteca dell'Archivum romanicum.Storia, data pubblicazione 2007, 9788822256669.