Vedere la disabilità. Per una prospettiva umanistica

Siamo lieti di presentare il libro di Vedere la disabilità. Per una prospettiva umanistica, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Vedere la disabilità. Per una prospettiva umanistica in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN
9788849843286
DATA
2014
Secchiarapita.it Vedere la disabilità. Per una prospettiva umanistica Image

DESCRIZIONE

Una barriera trasparente separa le persone con disabilità da chi ne è privo: la difficoltà di vedere la disabilità, sottraendola alla rimozione che ancora l'avvolge. Per tentare di abbattere la barriera, il testo propone di adottare una prospettiva umanistica che offra una fenomenologia dei modi parziali e distorti in cui la disabilità è stata ed è vista, aprendo, al tempo stesso, alla possibilità di una diversa e piena visione, fondata su un nuovo umanesimo in cui la vulnerabilità sia cifra essenziale dell'umano. I diversi saggi del testo si propongono come un contributo alla definizione di tale prospettiva. Dalla riscoperta delle tracce lasciate dalle persone con disabilità nella storia e nella letteratura del mondo antico, si passa alle analisi, condotte tra storia, sociologia e comunicazione massmediale, delle contraddizioni del nostro tempo, diviso tra tendenze inclusive e rischi di emarginazione e stigma. La linguistica, la filosofia e lo studio di diverse forme di rappresentazione artistica aprono inoltre spazi di riflessione su come sia essenziale, per muovere verso un nuovo umanesimo, tentare di dire, pensare e raffigurare la disabilità. Il testo chiude con esperienze di pittura guidate che traducono in immagini il vissuto di persone con disabilità mentale.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Vedere La Disabilita. Per Una Prospettiva Umanistica ...

Riassunto esame bioetica, prof Gensabella, libro consigliato Vedere la disabilità. Per una prospettiva umanistica, Gensabella. Riassunto per l'esame di bioetica della prof.ssa Gensabella, basato su appunti personali del publisher e studio autonomo del libro consigliato dal docente Vedere…

"Vedere la disabilità", Melazzini alla presentazione del ...

Vedere la disabilità per una prospettiva umanistica Parte Prima Volti della disabilità nel mondo antico: tra storia e letteratura Efesto, un disabile tra gli Dei - Maria Cannatà Fera Una disabilità che non si sa bene se congenita o da attribuire a qualche caduta, era stata Era in un passo dell'Iliade a buttarlo giù perchè "zoppo."." - Efesto il dio disabile, figlio di Era e Zeus ...