Considerazioni sul processo criminale

Siamo lieti di presentare il libro di Considerazioni sul processo criminale, scritto da Francesco Mario Pagano. Scaricate il libro di Considerazioni sul processo criminale in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Francesco Mario Pagano
ISBN
9788815137357
DATA
2010
Secchiarapita.it Considerazioni sul processo criminale Image

DESCRIZIONE

Illuminista, laico, libertario. Testimone fino al sacrificio di sé dei valori di libertà e giustizia che come avvocato propugnava nel foro, Francesco Mario Pagano finì per pagare con la vita la sua lotta contro il regime tirannico dei Borboni. Giurista lucido e finissimo, l'opera qui riproposta - che delinea il progetto per un rinnovato processo criminale - conserva una straordinaria modernità: necessità del processo e della citazione dell'imputato, corretta e tempestiva contestazione dell'accusa, sacralità della difesa, supremazia della legge e limiti ferrei alla discrezionalità del giudice, esame incrociato dei testimoni, abolizione della tortura, libertà provvisoria, umanità della pena, vivibilità del carcere: un classico del pensiero processualpenalistico, ancora in grado di affascinare il giurista di oggi.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Considerazioni sul processo 'criminale' italiano e-book ...

Registrazione video del dibattito dal titolo "Considerazioni sul processo "criminale" italiano - presentazione del libro di Giorgio Spangher (Ed. G. Giappicchelli)", registrato a Roma mercoledì 3 ...

Amazon.it: Considerazioni sul processo criminale - Pagano ...

Il titolo del presente lavoro richiede, forse, impone qualche precisazione. In primo luogo, riecheggiando il titolo del libro di Francesco Mario Pagano Considerazioni sul processo criminale", si intende rendere un - sentito omaggio a questo pensatore e giurista che, in un contesto difficile e con sacrificio personale, fece del garantismo processuale il suo credo.