Il testo poetico

Leggi il libro di Il testo poetico direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il testo poetico in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Remo Ceserani
ISBN
9788815106186
DATA
2005
Secchiarapita.it Il testo poetico Image

DESCRIZIONE

Che cos'è un testo poetico? Com'è fatta, come si legge, come si interpreta una poesia? Per rispondere a questi interrogativi questo manuale traccia un itinerario nel mondo della poesia, conducendo il lettore attraverso una serie di testi-campione tratti dalle principali letterature europee. Sulla base dei testi, il volume analizza poi i principali aspetti del linguaggio poetico e i problemi della comprensione, interpretazione e traduzione di quel linguaggio. Il volume, pensato principalmente per gli studenti universitari, è corredato da apparati didattici, schede biografiche degli autori citati e un glossario in cui vengono spiegati i termini tecnici.

SCARICARE LEGGI

PPT Il Testo Poetico

Il testo poetico è scritto in versi, una riga di una poesia, di lunghezza variabile, in un continuo andare a capo. Esempio nella poesia di Vincenzo Cardarelli SERA DI LIGURIA i versi sono 9. L'utilizzo dei versi consente al poeta di trasmettere meglio le sue emozioni, di isolare e intensificare le parole, dando ad esse maggiore o minore rilievo.

Caratteri Generali Di Un Testo Poetico - Riassunto di ...

Il testo in prosa (esempio la lettera, l'articolo di giornale, la descrizione, il racconto, il romanzo) invece ha uno scopo pratico (informare, narrare, chiedere informazioni, esporre la propria idea) Verso: unità di base del testo poetico, costituito da un certo numero di parole e risponde a precise regole metriche, tipograficamente